top
 Home  
 Professione  
curriculum vitae  
codice deontologico  
 Consulenze  
counseling individuale  
counseling di gruppo  
mobbing  
mediazione familiare  
mediazione di coppia  
assistenza psicosociale agli anziani  
 Attivita'  
corsi  
laboratori  
seminari  
 Articoli e lavori pubblicati  
>>  
 Link  
>>  
 Contatti  
>>  
 Collabora con noi  
>>  

Il Bullismo

Nella società odierna il fenomeno del Bullismo sembra essersi estremamente diffuso. Con la parola “Bullismo” si intende un insieme di comportamenti di prevaricazione (psicologica o fisica) con cui una persona opprime un altro individuo ritenuto fisicamente e/o caratterialmente più debole. Attualmente sono diverse le forme di Bullismo presenti nei contesti di vita dei ragazzi che, partendo da semplici attacchi verbali, possono trasformarsi in vere e proprie aggressioni fisiche e in forme di isolamento della vittima. Le caratteristiche principali del bullismo sono l’intenzionalità dei comportamenti aggressivi messi in atto volontariamente e consapevolmente, la sistematicità di questi atti di prevaricazione che persistono nel tempo, l’asimmetria di potere tra bullo e vittima.

Tale fenomeno sottolinea da un lato un forte senso di inadeguatezza relazionale e sociale dell’aggressore e dall’altro un contesto di forte malessere esistenziale presente nelle vittime, che inizialmente risentono di mancanza di concentrazione e di carenze nell’apprendimento scolastico, fino alla perdita di sicurezza ed autostima, che si manifesta in vari disturbi psicosomatici, come emicranie, coliche addominali, disturbi del sonno, attacchi d’ansia, ecc.

Questi sintomi mostrano come il Bullismo sia in grado non solo di umiliare la persona, ma anche di ledere la sua integrità personale ostacolando il diritto naturale alla salute psicofisica di qualsiasi individuo.

Se ci si trova in condizioni simili o se si è vicini a persone che vivono questa situazione è necessario intervenire subito senza esitare rivolgendosi ad un esperto per una consulenza, in modo da individuare strategie e possibili rimedi da adottare nella propria condizione (in termini psicologici e gestionali).




 
Studio della Dott.ssa Antonia Roberti    Tel. 3208172950 email: info@studioantoniaroberti.it
Studio di Roma: Via Basilio Bricci, 32 00185. Online (attraverso Skype e ZOOM).
Tutti i diritti sono riservati.  E' consentito l'utilizzo di brani purchè ne venga citata contestualmente la fonte.
Realizzazione: webgrafica Samanta Larosa, webeditor Silvia Montis, webmaster RiccardoTonialini.