top
 Home  
 Professione  
curriculum vitae  
codice deontologico  
 Consulenze  
counseling individuale  
counseling di gruppo  
counseling scolastico e relazionale  
mobbing  
mediazione di coppia  
assistenza psicosociale agli anziani  
 Attivita'  
corsi  
laboratori  
seminari  
 Articoli e lavori pubblicati  
>>  
 Link  
>>  
 Contatti  
>>  
 Collabora con noi  
>>  

Il Counseling per i problemi familiari

La società odierna è costellata da momenti critici in cui gestire la propria individualità e le proprie relazioni significative risulta sempre più difficile. In questa panoramica il tessuto familiare appare sempre più fragile, disorientato e problematico. Infatti, attualmente il legame tradizionale che univa i membri di una famiglia sembra spesso sbiadito da incomprensioni, conflitti irrisolti, incapacità di ascoltare e comunicare se stessi, i propri bisogni, obiettivi, necessità. La mancanza di dialogo, unita alla fretta con cui si vive la quotidianità, trasforma così i membri della famiglia da protagonisti di una relazione a comparse, in una scena comune che nega la spontaneità di ciascuno e l'importanza di pensieri condivisi. Ciò che rimane è una lenta, costante e progressiva distanza fisica ed emotiva dei membri della famiglia, che diventano estranei nel contesto abituale in cui ogni giorno si ritrovano senza riconoscersi.

Il Counseling per i problemi familiari può essere visto come uno spazio di dialogo in cui i membri della famiglia possono confrontarsi in maniera produttiva per risolvere difficoltà, conflitti, dubbi e varie forme di malessere collettivo e individuale. Attraverso tecniche mirate e incentivando le risorse individuali e relazionali, gli incontri di Mediazione dei problemi familiari hanno l'obiettivo di favorire la risoluzione delle problematicità proposte dalla famiglia e il benessere di ciascun componente. E tutto questo per la strutturazione di un nuovo equilibrio in cui ogni membro del nucleo familiare possa riconoscersi e riconoscere il ruolo dell'altro come significativo.
Se ci si trova in situazioni come quelle descritte è necessario intervenire subito rivolgendosi ad un esperto per individuare strategie e rimedi da adottare nella propria condizione.

 


Studio della Dott.ssa Antonia Roberti   P.IVA: 02920320781  Tel. 3208172950 email: info@studioantoniaroberti.it
Studio di Roma: via Conte Verde, 66 (Fermata Metro Vittorio Emanuele). Studio di Cetraro (CS): Via degli Oleandri, 10 .
Tutti i diritti sono riservati.  E' consentito l'utilizzo di brani purchè ne venga citata contestualmente la fonte.
Realizzazione: webgrafica Samanta Larosa, webeditor Silvia Montis, webmaster RiccardoTonialini.